Login |  Iscriviti

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NAT E PORTE
MessaggioInviato: 04/12/2009, 20:44 
UTENTE ATTIVO
UTENTE ATTIVO
ID PSN: diego83roma
Provider Internet: alice
Velocità di connessione: 2 mega
I giochi che possiedo: resistence fall of man,
resistence 2
metal gear solid 4,
gt5 prologue,
resident evil 5,
call of duty 4 modern warfare,
call of duty 5 world at war,
modern warfare 2,
fight night round 3,
little big planet,
dragon ball z,
the eye of judment,
smackdown vs raw 2008,
naruto ultimate ninja,
assassin's creed,
assassin's creed 2,
lost via domus,
heavenly sword,
the elder scrools 4 oblivion
final fantasy 13
NAT Types
Al di là del mezzo di connessione la console si può trovare in una delle seguenti situazioni:

NAT Type 1 (Tipo 1): La console è connessa direttamente al modem.
NAT Type 2 (Tipo 2): La console è connessa ad un firewall (o router) e le porte necessarie sono state aperte correttamente (manualmente o tramite UPNP).
NAT Type 3 (Tipo 3): La console è connessa ad un firewall (o router) ma le porte necessarie non sono state aperte correttamente. Si potrebbe incorrere in problemi di connessione, specialmente durante il gioco online.
Gestione connessione
Allora come si fa ad evitare i problemi di connessione, cioè ad avere un NAT Type 1 o Type 2? Ci sono vari modi:

NAT Type 1: SOLAMENTE connettendo direttamente la PS3 al modem DSL tramite cavo ethernet
NAT Type 2: impostando correttamente il firewall e l'apertura porte (port forwarding) del router, manualmente o tramite UPNP, oppure mettendo la console nella zona demilitarizzata del firewall (DMZ)
NAT Type 2
Prerequisiti
Assegnare ai sistemi collegati alla rete ip statici
Procedura
Per essere il più generico possibile non menziono alcuna voce di configurazione specifica.

Metodo 1: DMZ
La Zona Demilitarizzata o DMZ del firewall non viene controllata da quest'ultimo, consentendo qualsiasi tipo di traffico in uscita e in entrata. In pratica se mettete la Playstation 3 nella DMZ, non ci sarà nessuna barriera protettiva tra lei ed il mondo esterno. Detto ciò, sconsiglio vivamente questo metodo, sebbene sia il più semplice anche se attualmente non è stato scoperto nessun bug di sicurezza dall'esterno verso l'interno, questo non esclude il pericolo.

Metodo 2: UPNP
La tecnologia UPnP consente di aprire automaticamente le porte necessarie ai sistemi connessi alla rete, così da non doverlo fare manualmente (manual port forwarding). Per utilizzarla basta abilitarla nella Playstation 3 e nel vostro router, ammesso che la supporti. Se anche dopo averla abilitata nella verifica della connessione della console ottenete ancora un NAT Type 3, vi dovete rifugiare nella terza ed ultima possilità, il port forwarding manuale.

Metodo 3: Manual Port Forwarding
Questo è il metodo migliore a mio avviso, visto che garantisce una certa sicurezza al vostro giocattolo Sony. Basta andare nella parte del vostro router dove si configura il port forwarding ed aprire le seguenti porte per l'ip statico che avete assegnato alla Playstation 3 (avete letto i prerequisiti, no!?).
Lista porte necessarie (da Oprheus Internet):
la lista è strutturata secondo questo schema: PROTOCOLLO N° PORTA DIREZIONE (outbound = uscente, inbound = entrante) DESCRIZIONE

TCP 80 Outbound Standard HTTP (web browsing)
TCP 443 Outbound HTTPS (secure web browsing)
TCP 5223 Outbound Secure Jabber (for online chat)
UDP 3478 - 3479 Outbound + Inbound STUN (Simple Traversal of UDP through NATs)
UDP 3658 Outbound + Inbound Playstation Network
NOTA: le porte TCP:80 e TCP: 443 dovrebbero essere aperte in ogni caso.

Alcuni giochi, per le partite online hanno bisogno di porte aggiuntive:

Resistance: Fall Of Man - UDP 6505 - 6999 Outbound
Motorstorm - UDP 3659 - 3660 Outbound + Inbound
Call of Duty 3 - UDP 3074 Outbound + Inbound; TCP 3074 Outbound + Inbound
Warhawk - UDP 6000 - 6499 Outbound; UDP 10029 Outbound; TCP 53346 Outbound
NOTA: il mio router supporta sia il filtraggio dei pacchetti (firewall) che il port forwarding (visto che è un router), perciò potrebbe essere necessario impostarli entrambi per l'apertura delle porte elencate. Per me, come credo per la maggior parte di quelli che leggeranno questa guida, ha funzionato subito il port forwarding, senza il bisogno di aggiungere regole al firewall. Con alcuni router è anche possibile impostare il port triggering, cioè una sorta di port forwarding “dinamico”, consigliato comunque ad utenti esperti.
NOTA: Outbound = connessione in uscita; Inbound = connessione in entrata.
NOTA: la dicitura TIPO_PORTA XXXX - ZZZZ indica di aprire le porte dalla XXXX alla ZZZZ

Considerazioni
D: Se ho NAT Type 1 la mia connessione è più veloce rispetto ad un NAT Type 2?

R: Assolutamente NO! Tra il Type 1 e il Type 2 non ci sono differenze di prestazioni, ma solo di connessione.

D: Pur avendo abilitato l'UPNP sia nel router che nella Playstation 3 continuo ad ottenere solo un NAT Type 3, come mai?

R: L'UPNP dovrebbe aprire automaticamente le porte necessarie alla comunicazione di rete, ma a volte questo non avviene per la scarsa qualità del router o per l'errata implementazione dell'UPNP.

D: Ho seguito la guida, ma non riesco ad ottenere il NAT 2, solo NAT 3. Cosa posso fare?

R: Fate una prova: inserite la PS3 nella zona DMZ1) del firewall e controllate di nuovo che tipo di NAT avete. Se ora ottenete NAT 2 significa che non avete correttamente impostato il port forwarding. Togliete la PS3 dalla DMZ e ricominciate da capo.

D: Ho un router Netgear DG834G (v3) ma non riesco a connettermi via WLAN al router con WPA attivo, come risolvo?

R: Il problema è del router stesso. E' sufficiente aggiornare il firmware alla versione 4.01.37 o superiore per connettersi mantendo attiva la protezione WPA. La soluzione, prima di questa versione del firmware consisteva nell'installare una versione meno recente del firmware, con la quale il problema non si presenta; ora non è più necessario!

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: NAT E PORTE
MessaggioInviato: 04/12/2009, 21:21 
SILVER USER
SILVER USER
ID PSN: Akasha77
Provider Internet: Alice
Velocità di connessione: 7 Mb
Il metodo DMZ per PS3 diciamo che è sicuro se non usate linux, altrimenti è scongliato per motivi di sicurezza,perchè ovviamente tutte le porte sono aperte e per gli hacker sarebbe uno scherzo entrarci.
Io ho usato il metodo UPNP (apre le porte che occorrono automaticamente) ovvero l'ho abilitato sia sul router che sulla console.Su Modern Warfare 2 ora ho sempre NAT aperto.
Il significato dei vari tipi di NAT sul gioco consistono in questo:

NAT APERTO: puoi entrare in qualsiasi partita
NAT MODERATO: puoi entrare in partite con Nat moderato o aperto
NAT RISTRETTO: puoi entrare solo in partite con Nat aperto

Immagine

MessaggioInviato: 05/12/2009, 0:48 
BRONZE USER
BRONZE USER
ID PSN: Nikostreet11
Velocità di connessione: 7Mb
I giochi che possiedo: Call of Duty: Modern Warfare 2
Call of Duty 4: Modern Warfare
Call of Duty Classic
Killzone 2
Resistance 2
Battlefield 1943
Mirror's Edge
Si in effetti recentemente ho avuto dei problemi con questa storia del NAT, ora sembra essere migliorata la situazione, ma ho NAT moderato e credo che tenterò di abilitare l'UPNP per avere il NAT aperto. Bene, detto questo voglio ringraziare tutti e due per la fantastica guida che mi ha chiarito decisamente le idee :D
Grazie mille :D :D :D

MessaggioInviato: 05/12/2009, 14:44 
UTENTE ATTIVO
UTENTE ATTIVO
ID PSN: diego83roma
Velocità di connessione: 2 mega
I giochi che possiedo: resistence fall of man,
resistence 2
metal gear solid 4,
gt5 prologue,
resident evil 5,
call of duty 4 modern warfare,
call of duty 5 world at war,
modern warfare 2,
fight night round 3,
little big planet,
dragon ball z,
the eye of judment,
smackdown vs raw 2008,
naruto ultimate ninja,
assassin's creed,
assassin's creed 2,
lost via domus,
heavenly sword,
the elder scrools 4 oblivion
final fantasy 13
di niente nico stiamo qui anche per questo ;)

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: 18/01/2010, 21:47 
BRONZE USER
BRONZE USER
ID PSN: simo961
Velocità di connessione: 7Mb
I giochi che possiedo: gta4,burnout paradise ultimate box,cod4,cod6
diego,con questo nat sto impazzendo, non è che puoi farmi un pdf,così da far vedere come configurarlo su uter telecom?

Immagine

MessaggioInviato: 19/01/2010, 9:57 
SILVER USER
SILVER USER
ID PSN: Akasha77
Velocità di connessione: 7 Mb
SiMoNs_ThE_BeSt ha scritto:
diego,con questo nat sto impazzendo, non è che puoi farmi un pdf,così da far vedere come configurarlo su uter telecom?

Ciao Simo ti dico subito che su un router telecom non ci puoi fare niente a meno che non riesci con qualche aggiornamento (taroccato) ad aprirlo (se non lo hai già fatto te lo sconsiglio) perchè queste scatoline hanno funzioni proprio ristrette praticamente non ci puoi fare niente.
Consiglio: ti conviene se puoi comprarti un router diverso; o un D-Link o un Netgear, con la PS3 funzionano benissimo.

Comunque l'importante è che non hai un NAT ristretto, perchè ti limita molto nel gioco.

Immagine