Login |  Iscriviti

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caratteristiche software e hardware del Nintendo DS e DSi
MessaggioInviato: 21/10/2009, 10:05 
SILVER USER
SILVER USER
ID PSN: Akasha77
Provider Internet: Alice
Velocità di connessione: 7 Mb
Nintendo DS è una console portatile realizzata da Nintendo e immessa sul mercato nel 2004. La sua principale particolarità è legata alla presenza di due schermi, con l'inferiore che è di tipo touch screen con il quale è possibile interagire con le dita o tramite il pennino incluso. Dopo la prima versione, contraddistinta da un design piuttosto criticato e da una scarsa luminosità degli schermi, Nintendo ha introdotto nel 2006 la revisione Lite, più piccola, gradevole e funzionale. Proprio il DS Lite ha dato lo slancio definitivo alle vendite dell'handheld, che ha superato i 100 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo imponendosi come uno dei maggiori successi nel mondo dei videogiochi. Infine, nel 2008 in Giappone e nei primi mesi del 2009 nel resto del Mondo, la casa di Kyoto ha lanciato la terza revisione denominata DSi la quale, oltre ad avere gli schermi leggermente più grandi (del 17%) e alcune sottili modifiche estetiche, ha introdotto una doppia fotocamera da 0.3 megapixel e uno slot per schede SD. Inoltre con il DSi è stato inaugurato il DSi Shop, un negozio online da cui scaricare giochi, utility e programmi tra cui il browser internet Opera gratuito. Nel passaggio è andato perso invece lo slot per la retrocompatibilità con il GameBoy Advance.
Ma diamo uno sguardo alle console nel dettaglio:

CPU:
- DS e Lite- ARM9E 32 bit a 67MHz e ARM7TDMI 32 bit a 33MHz
- DSi- ARM9 a 133 Mhz e ARM7

Memoria:
- DS e Lite- 4 MB di Ram
- DSi- 16 MB di Ram

Schermi:
- DS e Lite- due schermi TFT LCD da 3" da 256x192 pixel, visualizzano 260.000 colori
- DSi- gli schermi sono da 3,25"

Dimensioni:
- DS- 148.7 mm x 84.7 mm x 28.9 mm, 300 grammi
- DS Lite- 133 mm × 73.9 mm × 21.5 mm, 218 grammi
- DSi- 137 mm high × 74.9 mm wide × 18.9 mm, 214 grammi

Memoria interna:
- DSi- 256 MB di memoria interna, supporto a schede SD fino a 2 GB e SDHC fino a 32 GB

Connessione:
- Wi-Fi 802.11

Fotocamera:
- DSi- due da 0.3 megapixel, una interna e una esterna

Batteria:
- DS- 850 mAh, 10 ore di autonomia circa
- DS Lite- 1000 mAh, 15-19 ore di autonomia circa
- DSi- 840 mAh, 9-14 ore di autonomia circa

Posso andare online col DS?

Nintendo DS è compatibile con la tecnologia Wi-Fi, per cui è necessario un modem/router wireless. Va tenuto conto che l'unica encrittazione con cui è compatibile è quella WEP; il DSi al contrario supporta anche la WPA ma solamente per la navigazione su internet e nel canale DSi Shop, non per i giochi.

Posso navigare su internet con il DS?

Sì. Per quanto riguarda il DS e il DS Lite è necessario acquistare il Browser Opera nei negozi specializzati, mentre nel caso del DSi è sufficiente scaricarlo dal DSi Shop gratuitamente. In ogni caso si tratta di prodotti che devono scendere a compromessi coi limiti della console, quindi la navigazione non è paragonabile a quella tramite un computer.

Il DSi può registrare video?

No, la fotocamera può solamente scattare foto alla risoluzione di 640x480 a 0.3 megapixel. Si tratta di una qualità piuttosto bassa per cui non è consigliabile usare il DSi per sostituire una macchina fotografica digitale a tutti gli effetti.

Quali sono i costi per giocare online col DS?

Nessuno; il DS non richiede abbonamenti o costi aggiuntivi, e al momento nessun gioco ha fatto eccezione.

Posso collegare il DS al Wii?

Sì, tramite il canale "Nintendo Channel" del Wii si possono trasferire via wireless demo e contenuti sul DS. I dati andranno però persi al momento dello spegnimento del portatile.

Posso giocare con la mia collezione di giochi GBA sul DS?

Nel caso del DS e del DS Lite, sì; le console sono infatti pienamente retrocompatibili con le cartucce del GBA, tramite lo slot apposito posizionato dalla parte opposta rispetto a quello per le card DS. Con il DSi invece Nintendo ha preferito eliminare del tutto tale interessante opzione.

Immagine

Profilo E-mail Non connesso